Top
 

Comunicati

Cisl FVG > Notizie regionali  > RSU, LA CISL CONTINUA A CRESCERE E CONQUISTA LA SANITA’ DELL’UDINESE. OTTIME ATTESE ANCHE PER LA SCUOLA

RSU, LA CISL CONTINUA A CRESCERE E CONQUISTA LA SANITA’ DELL’UDINESE. OTTIME ATTESE ANCHE PER LA SCUOLA

Spoglio delle schede ancora in corso. Cannarsa (Cisl Fp) e Della Ricca (Cisl Fvg): “Premiata la serietà del nostro lavoro”

“Considerando il lavoro svolto in questi quattro anni ed aggravato dalle criticità della pandemia, il voto di questi giorni premia l’impegno della nostra sigla e delle RSU uscenti. Sono stati anni difficili, ma come organizzazione sindacale non abbiamo mai perso di vista l’urgenza di tutelare e assistere i lavoratori, provati dal Covid-19. E’ chiaro che questo impegno proseguirà con altrettante determinazione, portando avanti temi importantissimi come quello prioritario, della carenza di personale nel comparto sanità, ma anche degli enti pubblici in generale” – commentano a caldo, Nicola Cannarsa, per la Cisl FP e Renata Della Ricca per Cisl Fvg.

“Quello di oggi, inoltre – aggiungono Cannarsa e Della Ricca-  è un voto che assume ancora un valore più grande, se si tiene conto che tra la pandemia e lo smartworking è stato estremamente difficile entrare in contatto con i lavoratori delle pubbliche amministrazioni: questo ripaga la nostra scelta di aver sempre tenuto aperte le nostre sedi e di essere riusciti a rispondere anche durante il periodo più duro alle istanze di chi si è rivolto a noi con fiducia. Va, infine aggiunto che il confronto con il 2018 risulta, specialmente per quanto riguarda il comparto sanità, risulta difficile per i diversi assetti istituzionali dati dalla riforma”.

Resoconto aggiornato alle ore 17.30

SANITA’ Spoglio ancora in corso per le RSU del Pubblico Impiego, ma già si profilano i primi assetti, con il dato ormai inconfutabile della Cisl che ha conquistato il primo posto nella gran parte degli ospedali provinciali e in ASUFC, l’azienda sanitaria più grande del Friuli Venezia Giulia. Si parte dall’Ospedale Santa Maria della Misericordia, con 583 voti a favore della Cisl Fp, dove si segna anche un nettissimo miglioramento rispetto al 2018, per poi proseguire con il Gervasutta (130 voti) e un distacco di 104 voti dal secondo, Latisana con 84 preferenze e Cividale con 77. Prima la Cisl anche nella Direzione di via Pozzuolo(43), nel Dipartimento di Prevenzione (61) e nel distretto di Cervignano/San Giorgio di Nogaro (27) e nel Distretto di Udine (40). Confermate anche le previsioni di stamani, con la Fp Cisl che vince di misura all’interno di ASUFC, con al momento 1.237 voti. Nonostante manchino ancora i dati definitivi di alcune realtà, ormai il risultato si dà per consolidato con la Cisl al primo posto, seguita a distanza da Uil, Nursind, Cgil, e Fials.

In netto miglioramento anche il risultato nella sanità dell’Alto Friuli, che nel 2018 faceva parte dell’Ass3, con la Cisl Fp che si piazza al terzo posto negli ospedali di Gemona (42) e Tolmezzo (55) e quarta a San Daniele (65). Terza anche al Cro di Aviano con 70 preferenze e in ASUGI, dove però merita di essere segnalato come la Cisl Fp sia di nuovo prima sul territorio e l’ottimo risultato al Burlo dove si sono presentati per la Cisl, quattro nuovi candidati.

ENTI E MINISTERI

Risultato straordinario anche all’INPS, con Cisl primo sindacato in regione con il 31,25%, e che si conferma primo sindacato tra le sigle confederali, e secondo in assoluto anche all’Agenzia delle Entrate, con il 21,9% (+2,5% sul 2018). Crescita di quattro punti percentuali, in generale anche nel comparto delle Funzioni Centrali, dove la Cisl Fp, con il 32,3% è il primo tra i Sindacati confederali e (al momento in cui si scrive) in assoluto.

SCUOLA

Scrutinio ancora indietro per quanto riguarda la scuola, anche se le proiezioni vedono in testa la Cisl, con – al momento – il 38% delle preferenze incassate.

UNIVERSITA’

Tiene anche la Cisl Università, sia a Udine che a Trieste, mantenendo i propri seggi.

RICERCA

Ottimo risultato, infine, per quanto riguarda il settore “Ricerca” in Area Science park con il 66% dei voti alla Cisl, che si pone sul gradino più alto.

 

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.